curva chiusura immagine hero

Cremazione Defunti Bologna

Onoranze Funebri Biagi, a Bologna, offre un servizio di cremazione rapido ed efficiente, pensato per rispondere tempestivamente alle esigenze delle famiglie.


Grazie a una collaborazione consolidata con una società privata autorizzata alla cremazione, siamo in grado di garantire tempi estremamente brevi: ci occupiamo di tutti gli aspetti burocratichi della cremazione e consegniamo ai familiari l’urna completa di tutta la documentazione. Siamo da anni un punto di riferimento a Bologna per la cremazione, grazie a un servizio curato in ogni dettaglio, rispettoso e puntuale, sempre al fianco delle famiglie in ogni fase del percorso.

Per la cremazione del tuo caro a Bologna, rivolgiti alle Onoranze Funebri Biagi


Scegliere la cremazione significa optare per la trasformazione del corpo in cenere, attraverso un processo regolato, rispettoso e sicuro. Ma come avviene esattamente?

La cremazione viene effettuata in un impianto autorizzato, dotato di un forno crematorio appositamente progettato. L’intero procedimento è sottoposto a rigidi controlli e viene eseguito nel pieno rispetto della dignità della persona defunta. Oltre ad essere una pratica consigliata per motivi igienico-sanitari, la cremazione è consentita anche dalla Chiesa Cattolica. 

L’autorizzazione alla cremazione viene concessa solo nel rispetto della volontà espressa dal defunto o, in sua assenza, da chi ne 

ha diritto. Le modalità previste dalla legge per esprimere tale volontà sono:

Testamento del defunto, in cui sia indicata esplicitamente la scelta della cremazione;

• Iscrizione ad associazioni riconosciute che prevedano, tra i propri fini, la cremazione dei cadaveri degli associati;

• Dichiarazione del coniuge o, in sua assenza, del parente più ;

• Volontà espressa dai rappresentanti legali, nel caso di minori o persone interdette.

Onoranze Funebri Biagi è a disposizione per assisterti in tutte le fasi burocratiche necessarie, occupandosi direttamente delle richieste e dell’organizzazione del servizio di cremazione a Bologna, con professionalità, discrezione e rispetto.

Come avviene la cremazione?


La cremazione è un processo regolato e rispettoso che trasforma il corpo in cenere tramite l’uso di un forno crematorio ad 

alta temperatura (circa 900–1000°C).

Il corpo viene sottoposto a combustione per un periodo che varia da una a tre ore, a seconda della corporatura e di altri fattori.

Al termine del processo, le ceneri vengono raffreddate e trattate con un dispositivo, che le riduce in una polvere fine. Le ceneri vengono quindi raccolte in un’urna cineraria, che potrà essere consegnata alla famiglia per la tumulazione, la conservazione o la dispersione (attenendosi a quanto disposto dalle norme vigenti), in base alle volontà espresse dal defunto o dai suoi familiari.

La cremazione rappresenta un’alternativa alla sepoltura tradizionale, garantendo una modalità di commiato dignitosa, sicura e rispettosa. Si tratta di una scelta profondamente personale, che permette di onorare la memoria dei propri cari in modo intimo e significativo.

Rivolgiti con fiducia alle Onoranze Funebri Biagi, che si occupa di tutte le pratiche burocratiche relative alle cremazioni a Bologna e provincia, dalla preparazione della documentazione al trasferimento del feretro al forno crematorio fino alla fornitura delle urne cinerarie.

Logo della bottega storica

Vieni a trovarci per preventivi sull'organizzazione di una cerimonia funebre